Calcepura

L'armonia nascosta.

Calcepura è la linea di materiali naturali da costruzione pensata e dedicata alla bioedilizia. I prodotti sono “firmati” Esincalce, che già da molto tempo è sinonimo di tradizionalità nel campo delle malte da edilizia. Proprio Esincalce, appunto, nasce dalla giusta previsione di un ritorno alle antiche tecniche dell’utilizzo della calce nell’edilizia, la quale è tra i più antichi e apprezzati leganti utilizzati dall’uomo per edificare, decorare e proteggere le sue costruzioni. Calcepura è una intera linea eco-compatibile di pura calce NHL, basata sulle antiche applicazioni e rivisitata con le tecniche più moderne di produzione, utilizzando solo materie prime naturali con un basso impatto ambientale. La linea non necessità un gran consumo di energie per la lavorazione ed è in gran parte riciclabile.

Il nome Calcepura è alla base di tutto lo sviluppo dell’intera linea. Infatti tutta la linea è composta da Calce Naturale NHL. Con questa linea Esincalce vuole applicare la passione e la tradizione che da anni caratterizzano l’azienda. Oggi, più che mai, bisogna orientare l’edilizia verso scelte destinate ad affermarsi nel tempo, la bioedlizia è sinonimo di tradizione, storicità, benessere, qualità della vita. La missione di Calcepura non è solo quella di proporre una gamma di prodotti dedicati, ma di poter offrire un prodotto accessibile a tutti, a differenza di quanto accade oggi. Perchè il benessere deve essere per tutti.

PRODOTTI NATURALI per il vostro BENESSERE.
Scopri la nostra gamma CALCEPURA.

BIOEDILIZIA

Calcepura

Per il vivere bene.

Anche se può sembrare strano, la qualità dell’aria all’interno degli ambienti è maggiormente inquinata rispetto agli ambienti esterni. Infatti degli studi hanno confermato che all’interno degli edifici (abitazioni, uffici, ecc.) è presente quello che viene chiamato l’inquinamento indoor (presenza nell’aria di ambienti confinanti di contaminanti fisici, chimici e biologici che non sono presenti nell’aria esterna) che contribuisce ad abbassare la qualità dell’aria di 2 o 3 volte rispetto all’esterno. Se si pensa poi che nei Paesi sviluppati la qualità dell’aria peggiora fino al 90% nei luoghi chiusi, è ovvio che bisogna intervenire per migliorare le condizioni degli ambienti con il fine di vivere meglio e vivere bene.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riconosce che nella popolazione occidentale, 1/5 degli abitanti vengono colpiti dalla Sindrome dell’edificio Malato, che può comportare disagi come le comunissime cefalee, i disturbi della pelle, la nausea, affaticamento, irritazione dei tratti respiratori. Inoltre, causati dall’umidità, si formano acari, funghi, e batteri che risultano essere i principali “colpevoli” dei sempre più frequenti casi di asma. Spostandosi dall’edificio, la maggior parte di questi sintomi, viene meno. Questi dati sono la prova inconfutabile che a seguito del boom edilizio degli anni 70, dove la tendenza maggiore era quella di utilizzare cemento e calcestruzzo con il fine di isolare il più possibile gli edifici migliorando il risparmio energetico e di riscaldamento, si è andati verso l’abbassamento ai minimi dello scambio di aria tra interni ed esterni.
È ovvio quindi che bisogna prestare una grande attenzione alla ventilazione degli ambienti, naturalmente o con l’ausilio degli appositi sistemi. Mentre invece nella progettazione o ripristino di un edificio bisogna effettuare una corretta scelta dei materiali da costruzione che devono essere altamente traspiranti.

calcepura Esincalce

VANTAGGI

Calcepura. Naturalmente.

La calce idraulica da costruzione non è tutta uguale e per essere definita naturale deve rispondere a dei specifici requisiti indicati nella norma EN 459-1. E grazie alle sue caratteristiche, tutta la linea Calcepura è prodotta con “vera” calce naturale certificata NHL 3.5. La calce naturale inoltre, è considerata innocua nei confronti dell’emissione di composti organici volatili.

Lascia respirare la tua abitazione.

Gli edifici in cemento hanno il limite di non far respirare i muri con la conseguente formazione di muffe insalubri ed aria inquinata. Abbiamo quindi detto che la causa di tutto ciò è la respirazione dell’edificio ed è proprio per questo motivo che per edificare è consigliabile utilizzare la calce naturale che, a differenza del normale cemento, permette all’edificio di “respirare”. Infatti, la naturale porosità del materiale fa sì che ci sia un naturale scambio continuo di aria.

calcepura Esincalce

Meno consumi. Più rispetto per l'ambiente.

Calcepura vuole risparmiare energia per rispettare l’ambiente e avere migliori prestazioni in termini energetici ed ambientali degli edifici. Il consumo energetico degli edifici rappresenta il 30% del totale nazionale e la loro emissione di anidride carbonica è pari al 25%. Esincalce, con la nuova linea Calcepura vuole raggiungere un perfetto isolamento termico al fine di ottenere un risparmio economico per la climatizzazione degli ambienti e sopra tutto renderli più sani. Queste sono le prerogative per quello che può essere chiamato “benessere abitativo”. Questo è il nostro obbiettivo presente. Questo sarà il nostro futuro.

Sei interessato ai prodotti CALCEPURA?
Vorresti ricevere maggiori informazioni?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER